SANTA MARINELLA /SATURNIA 24 DICEMBRE 2023



Basilica di San Pietro TUSCANIA 

A Santa Marinella dormiamo nel parcheggio davanti al Palazzetto dello Sport.

https://www.google.com/maps/@42.038663,11.8572394,14.29z?hl=it&entry=ttu


La mattina della Vigilia le nostre strade si dividono. Valeria si avvia verso Fiumicino per raggiungere Catania, noi accendiamo il Glen e partiamo per la nostra vacanza tra i borghi della Toscana.
Prima, però, seguendo il consiglio di Rabolini Senior (in alias il papà di Michele) ci fermiamo a Tuscania (Viterbo) per visitare la Basilica di San Pietro e la chiesa di Santa Maria maggiore.
Qui, potrete trovare informazioni dettagliate e culturali del luogo.

https://experiencelazio.com/2022/05/05/le-chiese-romaniche-di-tuscania/

A me l’onore di presentarvela dal mio punto di vista.


Ad attenderci al nostro ingresso c’è un gatto che si muove tra le colonne della navata centrale facendo da guida come perfetto padrone di casa. La sensazione è di trovarsi in un posto fuori dal tempo, pregno di un incalcolabile numero di vite passate. Cammino lungo la navata trattenendo il respiro, immaginando di tornare indietro nel tempo.
Mi scorgo dama di corte avanzare con incedere lento e mesto verso l’altare il giorno delle nozze imposte dalla mia ricca famiglia. Mi sento, a tratti, giovane novizia sdraiata, volto chino a terra, pronunciare la mia condanna di clausura. Mi par di sentire la melodiosa voce di un eunuco innalzarsi verso il cielo in una danza tra nubi di incenso e mirra durante la Messa.
Il gatto si insinua tra i miei passi e mi riporta alla realtà, lasciandomi alla bellezza di un luogo che, sopravvissuto al tempo, all’incuria, alle catastrofi naturali, racconta la storia delle nostre radici.


















SATURNIA

Dopo un pranzo frugale comodamente seduti in camper, ci rimettiamo in marcia, destinazione Saturnia, dove trascorreremo il nostro insolito Natale.
Mirtilla pare essersi abituata al viaggio. Si accuccia tranquilla davanti all’adolescente sempre vigile e attenta.

Saturnia dispone di un’area sosta/campeggio veramente valida, L’Alveare dei Pinzi. Comoda, tranquilla, pulita, docce calde a 1,00 euro, bagni, lavanderia, un piccolo angolo bar ristoro che vende anche prodotti tipici, e un ottimo rapporto qualità prezzo. 16 euro al giorno, con possibilità a 3.00 euro di allacciarsi alla 220v. Migliorabile, sicuramente ma consigliata
https://www.camperonline.it/sosta-camper/aree-di-sosta/italia/toscana/l-alveare-del-pinzi/2709

Dopo aver sistemato il camper decidiamo di fare una passeggiata e andiamo a visitare Saturnia. Il borgo è piccolissimo, ma molto carino. In piazza c’è un po’ di gente e i bambini giocano a palla. Un tuffo indietro nel tempo di qualche decennio. A rafforzare questa sensazione, il distributore di benzina in mezzo al paese.




Commenti

Post più popolari